Il mondo cambia
Non so se ve ne siete accorti, ma quest’anno i cambiamenti delle tecnologie, del lavoro, della vita di tutti i giorni hanno subito un’accelerazione impressionante.
Siamo nati in un’ era analogica e passo passo siamo arrivati nell’era del digitale.
Sono stati anni frenetici, ma al tempo stesso l’evoluzione si è mossa con fluidità, cosa che ha permesso a tutti di salire sul treno e di scendere a varie fermate.
Nel nostro caso abbiamo sfruttato la situazione a nostro favore trasformando il lavoro del fotografo.
Altri sono arrivati più tardi, ma hanno ottenuto buoni risultati, da tutti i punti di vista.
All’epoca abbiamo abbandonato la pellicola, ma non la stampa fotografica che ha continuato a darci grandi soddisfazioni.
Abbiamo cambiato ancora servendoci di vari supporti digitali, trasformando sempre più la fotografia tradizionale. Il lavoro si evolve e così parliamo di cloud (mypicspce), web service, app, e-commerce (igdshop), metodi diversi di approcciarsi al cliente, di vendere al cliente.
Oggi stanno cambiando i rapporti con le persone, le distanze, la comunicazione.
Sempre più sentiamo parlare di Zoom, Google Meet, e altre piattaforme, ma anche delle dirette dello streaming, webinar del cambiamento dei social.
Insomma, si chiudono delle porte, ma si aprono dei portoni da sfruttare sia dal punto di vista creativo che commerciale.
I cambiamenti in quest’ultimo anno sono stati rapidissimi e noi possiamo scegliere se fare parte del cambiamento costruendo un nostro canale digitale o se preferiamo semplicemente utilizzare il digitale.
Ma il fine è sempre lo stesso, distribuire i nostri contenuti per creare esperienze digitali completamente differenti da quello che è la stampa fotografica: immersive, coinvolgenti e multipiattaforma.
Creare contenuti interattivi è sempre più facile e ci sono strumenti sempre più potenti, e accessibili. Ma siamo tutti veramente pronti ad utilizzarli? In questi ultimi mesi abbiamo capito che prima di tutto è importante, informarsi, documentarsi e allenarsi per superare gli ostacoli.
Anche in questo cambiamento epocale noi ci siamo, stiamo studiando, informando e sviluppando nuove idee, con un allenamento costante tutti i giorni.